lunedì 27 ottobre 2008

Sari rosa, una banda che combatte per la giustizia



Finalmente alcune donne dell'India settentrionale si sono ribellate alla violenza degli uomini, il loro nome è la banda rosa, gulabi gang, deriva dal sari rosa che indossano.

E' stata creata da un ex venditrice di te analfabeta, Sampat Devi Pal, ha unito ragazze e donne, con storie simili, ancora piccole vengono mandate nei campi sfruttate e subendo abusi sessuali, per poi essere date in sposa, nessuno le difende e hanno deciso di farsi giustizia da sole.

Questa banda si sposta tra villaggi e campagne, se un uomo picchia la moglie o la caccia di casa arrivano loro lo picchiano con bastoni, si sono talmente organizzate vanno anche da un poliziotto corrotto o anche da un imprenditore è sospettato di sfruttamento, combattono per mantenere l'ordine pubblico.

Devo confessare che mi piacciono molto queste donne, hanno trovato la forza di reagire alle violenze subite e che lottano per i diritti delle donne, ma c'è una cosa che mi spaventa l'effetto branco, non vorrei che alla lunga prenda il sopravvento.


lunedì 20 ottobre 2008

Dove andremmo a finire?

Ma dove stiamo andando?

Ieri ho sentito la notizia di una sedicenne durante un reality gli hanno comunicato della dipartita improvvisa della madre, fortunatamente quelli dello show la notizia della morte non glie l'hanno data in diretta, ma hanno fatto vedere la commozione degli altri concorrenti.

Ma quello che mi fa più raccapriccio è la ragazza, ha acconsentito alla messa in onda dell'evento.

Come è possibile che una persona pur di apparire accetti tutto quello che gli propongono; io non avrei mai accettato la messa in onda di una cosa così personale.

In che razza di mondo ci troviamo?
Dove sono andati a finire i sani principi di una volta?
Forse sono un po bigotta.

domenica 19 ottobre 2008

Compleanno

Oggi è il mio compleanno ho organizzato un pranzo a casa per festeggiare anche il genetliaco di un amico, ho trascorso una giornata bellissima con degli amici speciali.
Ho ricevuto parecchi regali, ma due li ho graditi più degli altri:
il primo è un fine settimana in Umbria in un agriturismo,
l'altro da parte di mia sorella ha affittato un cartellone autostradale.


Molto spesso i compleanni migliori sono quelli che festeggi con semplicità e con persone che ti sono sempre vicine.
Oggi mi sono sentita una persona veramente fortunata.

mercoledì 15 ottobre 2008

Arcobaleno capovolto/arco circumzenitale

Recentemente ho letto un trafiletto, molto interessante mi ha incuriosito, parlava di un arcobaleno capovolto fotografato a Cambridge, documentandomi ho scoperto che è un effetto non molto raro (sono stati notati nel maggio 2007 a Milano tre effetti), avviene questo solo in particolari situazioni climatiche.



questa è la foto dell'evento verificatosi a Cambridge

Alcuni studiosi dicono che è un fenomeno che avviene in zone molto fredde sopratutto ai poli, io non mi spiego come possa avvenire anche a Milano e sopratutto a maggio????

Questo arcobaleno capovolto si chiama arco circumzenitale si forma a causa della rifrazione dei raggi solari da parte di minuscoli cristalli di ghiaccio, i colori sono molto più vivi rispetto all'arcobaleno normale; si va dal rosso, nella parte più vicina all'orizzonte, per il giallo ed il verde fino ad arrivare al blu.

Lo possiamo vedere molto alto nel cielo (circum zenith= attorno allo zenit, cioè alla verticale rispetto all'orizzonte).

Mi rendo sempre più conto che dovremmo stare sempre con la macchina fotografica a portata di mano e sopratutto con il naso all'insù, molto spesso siamo presi dalle nostre cose che ci perdiamo le meraviglie della natura.

Da questo momento in avanti cercherò di alzare più spesso gli occhi al cielo, chissà quali meraviglie mi attendono.

martedì 7 ottobre 2008

Matrimonio

Sabato sono andata ad un matrimonio di amici, lo sposo è di origini sarde, indi finita la cerimonia la mamma dello sposo ha iniziato a tirare caramelle, monete e riso, ma invece di gettarlo sugli sposi lo lanciava soltanto al figlio, la cosa sarebbe rimasta inosservata se un degli invitati ha gridato alla signora di gettare il riso anche alla sposa, alla fine ha gettato il piatto ai piedi degli sposi; finito questo rito c'è stato il lancio del riso da parte di tutti gli invitati.

Come dice il proverbio.......................sposa bagnata sposa fortunata, la pioggia è simbolo di fertilità, la terra era fertile dopo la pioggia, il matrimonio inteso come cerimonia se bagnato da una pioggia insistente si credeva fertile e proficuo, per la sposa una fortuna per tutta la vita.
Devono essere proprio una coppia molto fortunata, finita la cerimonia è iniziato a piovere a dirotto, eravamo tutti zuppi, non credo che la sposa abbia gradito questo acquazzone anche se porta fortuna.

Naturalmente incuriosita dal rito mi sono documentata al riguardo ho scoperto che in Sardegna è usanza che quando gli sposi escono dalla chiesa, in segno di buon augurio per la futura vita insieme e di prosperità si gettano riso/grano, caramelle, monete e petali di rose, il piatto che li conteneva, si getta ai piedi degli sposi.