sabato 9 maggio 2009
Peppino Impastato
Quando ascolto questa canzone un brivido mi percorre tutta la schiena, mi riviene ala mente la scena della sua morte e tutte le ingiustizie che ha subito anche da morto.
Mi piacerebbe avere almeno la metà del suo coraggio
martedì 5 maggio 2009
Volevo solo educarla, non volevo ucciderla
Come è possibile che un padre per educare la figlia la prende a bastonate fino ad ucciderla?
Sembra di essere tornati indietro nel tempo, sfortunatamente non è così.
E' avvenuto in Egitto, un padre, ha sorpreso la figlia Nur di 17 anni, al telefonino (con il fidanzato) gli ha chiesto insistentemente con chi parlasse, quando ha confessato di avere un ragazzo, si è arrabbiato molto ha iniziato a picchiarla con un bastone e con scosse elettriche; quando Nur è svenuta ha chiamato l'ambulanza, ma non è arrivata viva in ospedale.
Naturalmente la polizia gli chiede spiegazioni sull'accaduto, inizialmente mente e da la colpa ad un vicino, quando riceve il risultato dell'autopsia e scopre che la figlia non aveva avuto rapporti con il fidanzato confessa l'accaduto.
Come è possibile che un padre uccida una figlia per questa futilità?
L'amore paterno non dovrebbe superare ogni problema?
Quando vedi tua figlia soffrire non ti riprendi dalla follia momentanea?
Naturalmente nessuno può rispondere a queste domande, le risposte sono dentro di noi.
Una cosa la so per certo non accetto la spiegazione che ha dato:
"volevo solo educarla, non volevo ucciderla"
venerdì 1 maggio 2009
Festa dei lavoratori
La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo.
Durante il periodo fascista in Italia fu soppressa, si preferì festeggiarla il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma fu chiamata Festa del lavoro italiano, fu ripristinata nel 1945.
Dopo questa breve lezione di storia, tornando ad oggi mi domando che fine hanno fatto i principi e gli ideali del movimento sindacale, noi lavoratori siamo delle semplici pedine per dei giochi politici, secondo il mio modesto paese, lo vedo nel mio piccolo quotidianamente.
Buon primo maggio a tutti lavoratori e non.
sabato 25 aprile 2009
Festa della Liberazione
lunedì 20 aprile 2009
Reazioni
Ho passato un inverno burrascoso in tutti i sensi, la scossa finale l'ho avuta con queste scosse di terremoto, mi hanno fatto reagire ai malumori, e prendere coscienza di quanto sono fortunata , a volte lo dimentico.
Stanchi di sentirci impotenti di fronte a questi disastri, con alcuni colleghi stiamo cercando di dare un aiuto concreto, vorremmo fare una sorta di adozione a distanza di un paese; anche quando l'emergenza è finita e le telecamere sono spente, è quello il momento le persone hanno più bisogno.
La settimana scorsa sono andati a portare dei beni di prima necessita per celiaci, ma sembra che abbiano richiesto delle lenzuola asciugamani.
domenica 8 marzo 2009
martedì 10 febbraio 2009
Ciao Eluana
Tutti sono pronti a dire la loro, ma prima di tutto dovrebbero contare fino a mille e provare a mettersi nei loro panni e provare le stessa sensazione prima di giudicare.
Come si può notare sono solidale con loro e con la loro decisione, secondo me è un atto d'amore grandissimo.
Io sono una persona che prima di prendere una decisione proverei il tutto per tutto ma nel momento in cui non ci sarebbe più nulla da fare............................attuerei la stessa scelta.
lunedì 9 febbraio 2009
Reazioni della gente
Gli agenti avevano un mandato di cattura per il cognato accusato di furto, sembrerebbe che i poliziotti hanno spinto e fatto cadere la donna che non li voleva far entrare in casa propria.
Questo eventi ha fatto scendere i cittadini in piazza contro gli agenti e dando fuoco ad una jeep della polizia.
Quando ho letto la notizia sono rimasta senza parole, su entrambi gli eventi.
lunedì 26 gennaio 2009
Limitazioni
Sono una donna abbastanza indipendente, fino a poco tempo fa mi spostavo per la città con molta disinvoltura, senza timore, ora mi rendo conto che quei tempi sono ormai passati.
Un po di tempo fa ho preso l'autobus sono scesa ad una fermata abbastanza isolata, quanto può esserlo il lungotevere verso le 10 de lla mattina, passavano soltanto delle macchine, ad un certo punto mi sono ritrovata con delle persone alle mie spalle, lentamente dentro di me è salita la paura, i miei sensi si sono acutizzati, ho fatto una fatica enorme a controllarmi per non scappare; a mente lucida mi sono resa conto che erano delle persone come me, non mi è molto piaciuto quello che ho provato, mi sono resa conto che queste brutte notizie mi hanno cambiato molto, non mi piace molto essere diventata così timorosa è molto limitante.
Ormai mi sento insicura anche quando mi sposto con la macchina, l'estate scorsa ho accompagnato mia sorella a prendere il treno alla stazione, verso mezzanotte, salendo in macchina mi sono chiusa dentro e tornando a casa anche li ansia la, ai semafori mi guardavo intorno, appena parcheggiato un uomo in lontananza mi fa un cenno di saluto, e si incamina verso di me, ho rischiato l'infarto perchè nel mio palazzo non c'era nessuno ed ero raggelata dalla paura, fortunatamente era un amico che mi salutava.
Ogni tanto ricordo con nostalgia quando mi spostavo serenamente per tutta l'Italia con il treno viaggiando anche di notte.
sabato 24 gennaio 2009
Mare d'inverno
esatto ho fatto una lunghissima passeggiata al mare
era una bellissima giornata di sole, dopo un lungo periodo di pioggia
povero albero la terra è stata sostituita dalla sabbia.
Adoro il mare in inverno è molto suggestivo, e sopratutto ci si rende conto della potenza della natura.
giovedì 22 gennaio 2009
Gelato che passione
Per me è il dolce per eccellenza, sono un' appassionata, lo mangerei a tutte le ore del giorno e della notte, quando passo un periodo difficile mi viene una voglia indescrivibile, vado al supermercato solo per comprarlo e sono capace di mangiarne una vaschetta di mezzo chilo in 5 minuti, diventa una vera ossessione,per mangiarlo mi metto sotto le coperte e mi gusto questa prelibatezza davanti la tv, secondo me è una vera poesia.
Forse non tutti conoscono l'origine del gelato, nell'antichità si refrigerava (abbassare la temperatura di un ambiente, al disotto della temperatura dell'ambiente) frutta latte e miele per farne del cibo ghiacciato, alla fine del IX in Sicilia, si trovarono i nevaroli, commercianti che raccoglievano la neve nei punti più alti dei monti e durante la stagione invernale custodivano la neve dentro delle buche profonde 5 metri(neviere), ricoperte con delle frasche, felci e terra, la neve diventava un blocco di ghiaccio, la temperatura manteneva la conservazione .
A Procopio fu concessa una patente reale da parte di Luigi XIV cle lo rendeva l'unico "produttore" del gelato alimentare.
domenica 18 gennaio 2009
Premio Kreativ blog
Ringrazio Nella per il premio ricevuto, scusa per il ritardo.
Il regolamento:
- scrivere un post mostrando il premio e citando il nome di chi ti ha assegnato il premio e il link del suo blog
- premiare un minimo di 7 blog (o di più) se credi siano meritevoli linkando il loro blog e naturalmente avvisandoli del premio vinto!
Premio tutti i miei lettori, che in questi due ultimi mesi ho trascurato un po.