lunedì 26 gennaio 2009

Limitazioni

In questi giorni vedendo il telegiornale, mi sono molto impressionato riguardo a tutte le violenze che stanno subendo parecchie donne, mi sto rendendo conto che questo mondo inizia a non piacermi più.

Sono una donna abbastanza indipendente, fino a poco tempo fa mi spostavo per la città con molta disinvoltura, senza timore, ora mi rendo conto che quei tempi sono ormai passati.
Un po di tempo fa ho preso l'autobus sono scesa ad una fermata abbastanza isolata, quanto può esserlo il lungotevere verso le 10 de lla mattina, passavano soltanto delle macchine, ad un certo punto mi sono ritrovata con delle persone alle mie spalle, lentamente dentro di me è salita la paura, i miei sensi si sono acutizzati, ho fatto una fatica enorme a controllarmi per non scappare; a mente lucida mi sono resa conto che erano delle persone come me, non mi è molto piaciuto quello che ho provato, mi sono resa conto che queste brutte notizie mi hanno cambiato molto, non mi piace molto essere diventata così timorosa è molto limitante.

Ormai mi sento insicura anche quando mi sposto con la macchina, l'estate scorsa ho accompagnato mia sorella a prendere il treno alla stazione, verso mezzanotte, salendo in macchina mi sono chiusa dentro e tornando a casa anche li ansia la, ai semafori mi guardavo intorno, appena parcheggiato un uomo in lontananza mi fa un cenno di saluto, e si incamina verso di me, ho rischiato l'infarto perchè nel mio palazzo non c'era nessuno ed ero raggelata dalla paura, fortunatamente era un amico che mi salutava.

Ogni tanto ricordo con nostalgia quando mi spostavo serenamente per tutta l'Italia con il treno viaggiando anche di notte.

5 commenti:

  1. Le donne sono considerate come sesso debole è per questo che gli uomini le usano violenza?
    Stuprare ,maltrattare,picchiare una donna indifesa che cammina per strada o in casa propria dal marito è un gesto
    ripugnante.
    Non venitemi a dire che è la donna a volerselo per certi suoi abbigliamenti non credo.
    In gruppo o armati usano violenza alle donne.
    Ormai si deve aver paura di camminare per strada e bisogna guardarsi intorno ad ogni passo per paura di essere aggredite, anche in pieno centro cittadino o in presenza di persone che passano prestando indifferenza assoluta a ciò che accade dinanzi ai loro occhi.
    Bisogna prendere delle accortezze per fare in modo che tutto questo finisca.
    Donne struprate ,che dopo mesi si ritrovano faccia a faccia col loro violentatore, perchè le leggi in Italia vanno avanti in modo sbagliato o non vengono messe in atto come dovuto, per non parlare anche delle violenze ai bambini o ai disabili ,cosa non và se lo chiedono i politici?
    Il governo, il presidente?
    Perchè quando una donna si sente bersagliata o insultata e denuncia il fatto la polizia non interviene e lo fà solo quando ormai è troppo tardi è la vita di quella povera donna è stata troncata?
    Donne non nascondete le violenze subite ,denunciate e fate in modo che la polizia intervenga,prima che possa arrivare la fine.

    Ciao cara buon inizio settimana ... smack

    RispondiElimina
  2. Ciao Calimera,chi violenta le donne è un debole che non sa confrontarsi con l'altro sesso, per paura di un rifiuto si prende comunque ciò che vuole. Sinceramente il nostro paese non da abbastanza protezione alle donne, senza contare le pene irrisorie che danno a questi esseri.E non sarà di sicuro Berlusconi a salvarci, che prima di aprire bocca dovrebbe contare almeno sino a dieci.

    RispondiElimina
  3. Quello che più mi spaventa alcune violenze sono fatte anche da minorenni, non ho mai sentito una madre di questi ragazzi, chiedere scusa alla ragazza per non aver saputo educare il figlio al rispetto della persona altrui.
    Secondo me una donna deve essere libera di girare anche nuda se vuole.

    RispondiElimina
  4. da quando sono stata aggredita, 15 anni fa, provo le stesse sensazioni, ma da tempo...ho sofferto per anni di attacchi di panico in strade isolate, sono diventata prudentissima...ti assicuro che è uno choc dal quale ci si riprende a fatica, e fortuna che me la sono cavata con qualche livido e tanto spavento...solo che mi pare che stiamo peggiorando!

    RispondiElimina
  5. Passa dalle mie parti...ti aspetto

    RispondiElimina