mercoledì 15 ottobre 2008

Arcobaleno capovolto/arco circumzenitale

Recentemente ho letto un trafiletto, molto interessante mi ha incuriosito, parlava di un arcobaleno capovolto fotografato a Cambridge, documentandomi ho scoperto che è un effetto non molto raro (sono stati notati nel maggio 2007 a Milano tre effetti), avviene questo solo in particolari situazioni climatiche.



questa è la foto dell'evento verificatosi a Cambridge

Alcuni studiosi dicono che è un fenomeno che avviene in zone molto fredde sopratutto ai poli, io non mi spiego come possa avvenire anche a Milano e sopratutto a maggio????

Questo arcobaleno capovolto si chiama arco circumzenitale si forma a causa della rifrazione dei raggi solari da parte di minuscoli cristalli di ghiaccio, i colori sono molto più vivi rispetto all'arcobaleno normale; si va dal rosso, nella parte più vicina all'orizzonte, per il giallo ed il verde fino ad arrivare al blu.

Lo possiamo vedere molto alto nel cielo (circum zenith= attorno allo zenit, cioè alla verticale rispetto all'orizzonte).

Mi rendo sempre più conto che dovremmo stare sempre con la macchina fotografica a portata di mano e sopratutto con il naso all'insù, molto spesso siamo presi dalle nostre cose che ci perdiamo le meraviglie della natura.

Da questo momento in avanti cercherò di alzare più spesso gli occhi al cielo, chissà quali meraviglie mi attendono.

4 commenti:

  1. occhio a dove metti i piedi,che per guardare in terra rischi di ritrovarti per terra.

    RispondiElimina
  2. sarei proprio curiosa di vederlo questo tipo di arcobaleno, ma una foto non la potevi mettere? Tanto per darci un'idea.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. io cammino sempre col naso all'insu'!!
    ah,ho appena postato una mia presentazione sul nuovo blog http://blogdicucina.blogspot.com/

    RispondiElimina