lunedì 27 ottobre 2008

Sari rosa, una banda che combatte per la giustizia



Finalmente alcune donne dell'India settentrionale si sono ribellate alla violenza degli uomini, il loro nome è la banda rosa, gulabi gang, deriva dal sari rosa che indossano.

E' stata creata da un ex venditrice di te analfabeta, Sampat Devi Pal, ha unito ragazze e donne, con storie simili, ancora piccole vengono mandate nei campi sfruttate e subendo abusi sessuali, per poi essere date in sposa, nessuno le difende e hanno deciso di farsi giustizia da sole.

Questa banda si sposta tra villaggi e campagne, se un uomo picchia la moglie o la caccia di casa arrivano loro lo picchiano con bastoni, si sono talmente organizzate vanno anche da un poliziotto corrotto o anche da un imprenditore è sospettato di sfruttamento, combattono per mantenere l'ordine pubblico.

Devo confessare che mi piacciono molto queste donne, hanno trovato la forza di reagire alle violenze subite e che lottano per i diritti delle donne, ma c'è una cosa che mi spaventa l'effetto branco, non vorrei che alla lunga prenda il sopravvento.


5 commenti:

  1. che bellissimo post,delicato e profondo

    RispondiElimina
  2. Wow è stupendo il post e l'immagine.
    Ciao Calimera Buon Halloween

    RispondiElimina
  3. davvero bella questa notizia...
    è giusto che in qualche modo si inizi a far sentire la propria voce...
    ammiro queste donne

    buopna settimana

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Donne coraggiose.Uno esempio.

    Saluti dall'Argentina.

    RispondiElimina