domenica 23 novembre 2008

Punizioni corporali nelle scuole d'Egitto

Non capisco come nel terzo millennio posano accadere ancora certe cose, ieri ho letto un articolo riguardante le punizioni corporali nelle scuole d'Egitto.

Nelle scuole egiziane il maestro castiga i ragazzi che non fanno i compiti, una bambina egiziana è morta di paura quando il maestro ha chiesto alla classe di alzarsi in piedi chi non aveva fatto i compiti, secondo gli accertamenti in ospedale non c'era traccia di violenza, ma la madre ha riferito che la bambina quando veniva presa dal panico o si sentiva minacciata sveniva; gli altri alunni hanno detto che il maestro non aveva alcun atteggiamento aggressivo.

Non sapremmo mai come sono andate veramente le cose, l'unica certezza è la morte della bambina come di tanti ragazzi riguardo alla violenza da parte dei maestri, infatti circa una settimana prima di questo evento ad Alessandria d'Egitto, un professore ha ucciso a calci un bambino delle elementari perché non aveva fatto i compiti a casa.

L'anno scorso il governatore del Cairo Abdel Azim Wazir aveva ordinato a gli insegnanti di evitare le violenze agli scolari sia sotto forma di minacce sia di punizioni corporali, la punizioni sono sanzioni pecuniarie, forse non molto care visto i risultati.

Io ho frequentato da bambina una scuola di suore, mi ricordo perfettamente quando mi hanno dato delle bacchettate sulle mani, il motivo di quel castigo così eccessivo si è cancellato nel tempo, ma è rimasto indelebile il dolore, il gonfiore delle mani e sopratutto la paura per una futura punizione; forse è per questo motivo che a scuola e parte dell'adolescenza avevo un carattere remissivo.

Ho sempre pensato che queste punizioni si fossero estinte, ma come si può osservare non è così, spero che i genitori stiano più attenti hai figli ed hai messaggi che mandano.

1 commento:

  1. anch'io andavo a scuola dalle suore, ma non mi ricordo punizioni particolari, forse perchè ero una brava bambina
    :-)

    Si vociferava però che dalle Orsoline la disciplina fosse molto rigida, con punizioni severe: una mia amica si rifiutò di andarci dopo solo pochi giorni, e l'anno successivo venne alla mia scuola, abbastanza terrorizzata

    RispondiElimina