martedì 20 maggio 2008

Bar mitzva

Finalmente un po di pace la settimana scorsa è stata una settimana intensa, fortunatamente sono sopravvissuta.

Un'amica della palestra ha invitato me ed altre ragazze al Bar mitzva ( figlio del precetto) del figlio tredicenne, per gli ebrei è una delle cerimonie che scandiscono il ciclo della vita, è tra le più importanti perché raggiungono l'età in cui inizia l'obbligo di osservare i precetti (mitzvòt) religiosi ed è quindi responsabile delle proprie azioni, diventa adulto.

Le cerimonie so svolgono in tre giorni:
venerdì il primo giorno non ci sono potuta andare,
sabato mattina sono andata al tempio dei giovani verso le nove quando il rito aveva inizio ed è finito verso le dodici, in questo giorno dato che per loro è un giorno di festa il sabato non si dovrebbe fumare, toccare i soldi, una cosa che non ho capito è perchè non si possono fare le foto, forse prima o poi lo scoprirò,
domenica sera dove abbiamo cenato verso le venti si sono seduti intorno ad un tavolo ed hanno iniziato le litanie, e brindato al festeggiato, subito dopo siamo andati a cena.

La cosa che mi ha colpito che tutte queste cerimonie le svolgono gli uomini le donne sono mere spettatrici, mi hanno detto comunque che è la donna che sceglie la religione, dato che ha partorito quindi procreato può anche non pregare.

Devo dire che mi sono sentita lusingata per l'invito, mi incuriosiva molto assistere alle loro cerimonie, ho partecipato a queste cerimonie con molto entusiasmo, osservando ogni movimento che facevano, una sola cosa mi dispiace che le cerimonie sono tutte in lingua ebraica quindi non ho capito nulla di quello che dicevano.

Sono molto incuriosita da questa religione, voglio documentarmi meglio.

2 commenti:

  1. sono qui per caso, link dopo link, ho letto un po', complimenti calimera, sei originale.... ah quel pallone nel tevere, in quel punto, l'ho visto in ottobre 2007, e' lui, e mi sono posto la stessa domanda! quanto siamo stolti, pero!!! saluti. sabatino

    RispondiElimina
  2. ciao mi sono documentata il pallone che hai visto anche tu nel Tevere scomparirà tra 100 o 1000 anni

    RispondiElimina