venerdì 9 maggio 2008

Torta alla carota

Partendo dal presupposto che io adoro le carote crude.
Da bambina dopo una visita oculistica, mi hanno detto di portare gli occhiali, io non li volevo portare non mi piacevano mi sentivo a disagio, la mia bella testolina cosa ha pensato:" tutti dicono che le carote aiutano la vista" ed io decido di mangiare tante carote crude naturalmente, perché cotte mi fanno veramente ribrezzo, ogni scusa era buona per mangiarle, addirittura per merenda me ne facevo un bicchiere pieno.
Alla visita successiva la vista era migliorata saranno state le carote?................. chissà comunque avevo raggiunto il mio obiettivo niente più occhiali, da allora ho continuato a mangiarle.

Mentre girovagavo ho trovato nel blog di Geillis La Foresta Incantata una torta alle carote molto invitante ho deciso di provare a farla naturalmente modificata perchè non avevo tutti gli ingredienti, mi mancavano le mandorle, come al solito la cucina è diventata un vero campo di battaglia, per la torta l'aspetto è invitante..........


...................ma di sapore buona, poteva essere meglio, comunque non è andata sprecata.

Critica: forse non mi sono sbrigata con il lievito ed è venuta bassa, quella che avevo vista l'aspetto era veramente invitante, da mangiare con gli occhi

9 commenti:

  1. carissima, è ovvio che mancando le mandorle mancava una parte di ingrediente solido, e inoltre lo stampo è sbagliato :-))

    Le ricette di dolci, a differenza di quelle salate, vanno seguite alla lettera, perchè ingredienti solidi e liquidi hanno delle percentuali che determinano la riuscita del dolce. Per fare ad occhio, e cambiare gli ingredienti (come ormai faccio spesso) bisogna avere esperienza!
    Io ormai, leggendo una ricetta, ti posso dire che cosa non quadra o come modificarla, ma è perchè ne ho fatti a decine.

    Lo stampo: ogni ricetta ha il suo stampo, se lo cambi (di dimensioni, forma...) la torta cambia come riuscita.
    La torta in questione non deve crescere, ma rimanere larga e bassa, ergo, lo stampo a ciambella non va bene, perchè non ha la forza di crescere tanto.

    :-))
    spero di esserti stata di aiuto, ormai posso mettere su un corso di pasticceria on line

    saluti a tutti
    P.s. prova a fare il pane, nei prossimi giorni poosto una ricetta per fare delle ciabatte-baguette molto facili e buonissime, puoi provare con quelle, sono ottime e si posso congelare a pezzi

    P.s. comunque dalla foto la torta non è niente male, il tuo stampo è bellissimo, dove l'hai comprato?

    RispondiElimina
  2. Prima o poi proverò a fare il pane, perché mi intriga moltissimo farlo, ma bisogna avere l'ispirazione giusta.

    In tutta onestà non mi andava di schiacciare le mandorle e lo stampo era l'unico che avevo.
    Visto il risultato non mi posso lamentare troppo.

    Lo stampo è quello al silicone della Pedrini

    RispondiElimina
  3. lo voglio anch'io!!

    Comunque le mandorle si frullano nel frullatore con un cucchiaio di zucchero, non vanno pestate (sai quando affitti sennò?)

    Per quanto riguarda il pane, ci sono due metodi: uno si chiama pane senza impasto ed è quello che hai assaggiato, lo prepari la sera e hai 24 ore di tempo per infornarlo, però devi imparare il metodo sennò non ti riesce.
    L'altro metodo è più rapido come tempo ma devi impastare di più e poi ci vogliono due lievitazione, ci stai dietro un pomeriggio.

    Sono buoni tutti e due, magari un giorno te ne mostro uno di persona, così impari e risparmi pure!!

    Io ne faccio una pagnotta a settimana e poi lo congelo, con 50 centesimi ho svoltato.

    Ciao e continua a sperimentare!!
    Vedrai che diventerai bravissima
    :-))

    RispondiElimina
  4. p.s. nei magazzini Maury's vicino a tua sorella ci sono degli stampi fantastici a prezzi modici, ne ho comprati svariati

    RispondiElimina
  5. le carote le preferisco cotte :)

    e mi piace tanto la torta di carote...

    una fetta, grazie :)

    buona domenica

    RispondiElimina
  6. a me piacciono all'insalata ... la torta di carote ... mm non l'ho mai fatta!!!

    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. @ Geillis:per quanto riguarda il pane vorrei fare quello a doppia lievitazione. Prima o poi ci passo a comprare gli stampi da Maury's.

    @ Valentino: la prossima volta che la faccio te ne metto una fetta da parte :) Buona domenica anche a te.

    @ Nella: prova a farla non è difficile, io mi diverto a fare la cuoca, sembro un'ape impazzita passo dalla cucina al pc per controllare le ricette che trovo su internet. :)

    RispondiElimina
  8. ascolterò il tuo consiglio poi ti faccio sapere :)

    RispondiElimina
  9. @ Nella:attendo notizie buon divertimento

    RispondiElimina