venerdì 23 maggio 2008

cous cous

Sono un po di giorni che voglio provare a fare il cous cous, ieri tornata dal lavoro vado al supermercato a fare la spesa compro tutto l'occorrente compreso il polla verso le sei inizio a trafficare in cucina, taglio le verdure...........

.................prendo una padella ed inizio a mettere le carote e le patate sone le più dure e ci vuole più tempo a cuocerle;

successivamente aggiungo zucchine e melanzane, mentre faccio cuocere le verdure prendo il pollo, ops invece di prendere il petto di pollo a preso il coscio, come faccio a farlo a pezzetti, inizialmente tento di farlo a pezzi ed a spolparlo, indovinate un po...... non ci riesco, mi si accende la lampadina, lo faccio cuocere ed una volta cotto lo sminuzzo, prendo un altra padella metto il pollo semi distrutto con un po d'olio ed uno spicchio d'aglio come dice la ricetta, lo porto a cottura.

Nel frattempo metto l'acqua a bollire ed una volta raggiungo l'ebollizione verso il cous cous.

Quando le verdure sono cotte le tolgo dalla padella le metto da parte, prendo il pollo cotto lo faccio a pezzetti e lo ripassa nella padella dove ho cotto le verdure per insaporirlo un po,

dopo un paio di minuti unisco anche le verdure.

Mentre danzo tra i fornelli volgo il mio sguardo verso il cous cous si sta tutto addensando,

entro nel panico, ma dopo un paio di secondi faccio spallucce e proseguo per la mia strada speranzosa che il tutto vada a buon fine.

A cottura ultimata del cous cous ripasso tutto nella palella con le verdure, aggiungendoci anche i piselli in scatola.

Rientra a casa la mia dolce metà lo accolgo sorridente ed orgogliosa del mio capolavoro,lui di rimando che è questa puzza, mi inizio ad innervosire, gli faccio assaggiare il mio lavoro sa di legno il suo commento, devo dire molto "delicato" sbuffo un po gli rispondo molte delicatamente se non ti piace ordiniamo la pizza.............riflette un poco, ci mettiamo a tavola a fine pasto quasi si congratula che tutto sommato non era male.



Devo confessare che borbotta su tutto ma alla fine mi da delle grandi soddisfazioni, ha fatto anche il bis.

Ricetta :
300 gr. cous cous,
pollo ad occhio il mio era un po pochino,
1 barattolo di piselli,
3 zucchine,
3 melanzane,
2 carote,
2 patate,
1 aglio,
sale,olio, pepe e peperoncino.

Quello che mi sono dimenticata di comprare o mettere nella ricetta
3 peperoni,
100 gr. fagiolini,
prezzemolo.

5 commenti:

  1. Ciao Calimera, come và? Spero tutto bene per te. Buon lavoro. Un abbraccio e un buon fine settimana .

    RispondiElimina
  2. Ciao Calimera xdonami per verti avvisato in ritardo ... se passi da me ti attendono due premi!

    Baci buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  3. carissima, anch'io adoro il cous cous e di solito ci metto le verdure ripassate in padella, quelle che trovo (carciofi, carote, zucchine etc...)
    Consiglio (io ho fatto diversi cou cous appiccicosi, e invece deve rimanere sgranato): metti il cous cous in una larga padella antiaderente, in maniera che copra tutto il fondo, aggiungici dell'acqua bollente bagnandolo ma non troppo, deve essere appena coperto, e lascialo immobile cinque minuti, a fuoco spento.
    Poi condisci con un filo di olio, accendi il fornello e asciugalo a fuoco moderato, girandolo con una paletta per sgranarlo.
    Vedrai che viene asciutto!

    RispondiElimina
  4. P.s. anche con i carciofi al tegame fatti a pezzi è buonissimo, e con funghi e piselli! Io ci metto tutti gli avanzi del giorno precedente
    E' un ottimo riciclo!

    RispondiElimina
  5. @ Geillis: Sulla busta del cous cous mi diceva di versarlo nell'acqua che bolle e farlo cuocere per 15 minuti, la prossima volta proverò a farlo come dici tu.

    RispondiElimina