giovedì 1 maggio 2008

Cenetta improvvisata

Di solito non essendo una brava cuoca cerco di organizzarmi mentalmente quello che devo cucinare per cena, non sempre mi riesce bene; ieri ho staccato dal lavoro e sono andata a dormire mi sono risvegliata nel primo pomeriggio,non avevo per niente pensato a cosa cucinare, mi sono trastullata per casa senza far niente fino alla sera, improvvisamente mi sono folgorata sulla cena:

Spaghetti allo scoglio con due e dico due scampi



L'aspetto non è molto invitante ma il sapore veramente buono (era la prima volta che osavo un piatto simile).

Come dessert ho deciso di fare dei Pancakes, mi sono rimasti nel cuore dal mio viaggio in India quasi 10 anni fa, dopo averli visti al blog di Geillis ho deciso di farli, naturalmente prima mi sono dovuta comprare lo sbattitore,


..................risolto il problema ................................desiderio avverato.






Il sapore e veramente squisito eccovi la ricetta per 4 persone :
Pancakes al miele o alla cioccolata belga
25 gr di burro
125 gr di farina
2 uova
200 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero di canna
un pizzico di sale

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: se ci sono riuscita io

Mettere in un recipiente farina, burro a pezzettini e sale usare lo sbattitore, aggiungere poco alla volta i rossi d'uovo ed il latte, sbattere fino a quando non diventa una crema , aggiungere i bianchi d'uovo montati a neve.

In un padella antiaderente mettere a scaldare con un poco di burro, una volta sciolto, mettete il preparato con un mestolino nella padella, cuocerle tipo frittata, dorata davanti e dietro.

Sul condimento si può mettere ciò che si vuole, ad un paio le ho cosparse di miele, altre con della cioccolata belga fondente (tipo nutella).


Finita la cenetta la cucina era in queste condizioni, ho finito di sistemarla verso le 22,30, stanca ma soddisfatta.

7 commenti:

  1. Ciao Calimera, sei stata bravissima, non è facile preparare in poco tempo la cena o il pranzo.La seccatura è dover mettere di nuovo in ordine la cucina.:) comunque proverò la ricetta.:-)

    RispondiElimina
  2. che meraviglia i tuoi pancakes!! Proverò anche questa ricetta, oltre che quella alla ricotta che ho già fatto, i pancakes sono proprio ottimi!

    Per quanto riguarda gli scampi, purtroppo non li mangio, come ben sai, e neanche li cucino...Luca è afflitto per questo! Però sei stata brava, perchè cucinare il pesce non è facile (ho fatto delle paste abbastanza dimenticabili, in questo senso).

    Certo poi i piatti non si lavano da soli...

    Buon week end a tutta la famiglia!!

    RispondiElimina
  3. Mia cara, le ricette devono essere seguite in maniera precisa! Se togli le mandorle, la pastella sarà troppo liquida, è ovvio, e dovevi aggiungere farina o fecola di patate. In ogni caso deve rimanere bassa, non cresce molto, l'importante è che sia morbida!

    C'è un'altra ricetta, a base di carote, senza mandorle ma con l'uvetta e il miele, quella cresce ma devi avere lo stampo a ciambella da 22 centimetri

    ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Mia cara, come va? Sei latitante?

    RispondiElimina
  5. no un po affaccendata e stanca

    RispondiElimina
  6. allora è periodo, io sono talmente stanca che parlo da sola

    RispondiElimina
  7. quello lo faccio ormai da tempo

    RispondiElimina