giovedì 4 settembre 2008

Due arcobaleni

Sfortunatamente le ferie sono finite.

Durante le vacanze sono andata una settimana a Bellamonte, frazione del Comune di Predazzo, ormai sono parecchi anni che faccio queste vacanze, i miei genitori vengono in campeggio ad agosto ed io mi ritaglio una settimana per andarli a trovare. La prima volta sono andata solo per farli contenti, adesso faccio il conto alla rovescia per ritornarci, qui faccio delle bellissime passeggiate nei boschi per fare funghi o per i sentieri, i ritmi sono scanditi in maniera diversa rispetto alla capitale, più rilassanti.

Quest'anno mi è capitato di vedere due arcobaleni, inizialmente ho pensato di vedere doppio per la fame, per avere conferme ho fatto una foto, scherzo naturalmente ma una cosa del genere non mi è mai capitata.

Un vero prodigio della natura............................................................


Via Cece a Bellamonte
..................................................... sono bellissimi non siete d'accordo.

L'arcobaleno si può vedere durante il temporale, quando il sole si ha alle spalle, infatti l'arcobaleno si genera dall'intersezione dei raggi del sole con la pioggia, si può osservare prevalentemente in estate. In particolari situazioni atmosferiche si possono vedere due arcobaleni, di diversa intensità, quello più luminoso è detto arcobaleno primario ha i colori che cambiano dal rosso, all'esterno dell'arco al violetto, al suo interno, l'arcobaleno secondario si crea per una duplice riflessione dei raggi rifratti all'interno delle gocce di pioggia, la disposizione dei colori è invertita. Detto molto semplicemente per maggiori chiarimenti arcobaleno.

5 commenti:

  1. ad agosto, vicino San Vito, ne ho visto uno intero, proprio ad arco, di solito se ne vede solo un pezzetto, ed invece la valle era ampia, e l'arcobaleno la attraversava tutta, è stato veramente bello

    P.s bentornata tra noi

    RispondiElimina
  2. molto bella la foto, mi immagino che non faceva tanto caldo :)

    buona settimana

    RispondiElimina
  3. bentornata....come non commuoversi di fronte alla bellezza della natura

    RispondiElimina