sabato 1 marzo 2008

Certificato medico per futuri sposi

Oggi mi è capita di leggere un articolo sull'Egitto riguardo ad una bozza di legge per i futuri sposi, questi prima del matrimonio si devono sottoporre a degli accertamenti medici, per evitare se malati di trasmettere ai figli malattie ereditarie, se il medico ha riscontrato che uno dei due è malato deve esercitare delle pressioni sulla coppia affinché desista.
Se la legge viene approvata gli sposi sarebbero obbligati ad esibire il certificato medico per poter registrare la propria unione.

Fortunatamente ci sono due fazioni contrastanti:
  • quelli che sostengono la legittimità di questa norma per la tranquillità della società e per non avere futuri "malati"nella nazione,
  • quelli che considerano sbagliato privare della possibilità di sposarsi chi è affetto da malattie ereditarie.
Comunque già esiste nella legge egiziana l'articolo 1 che è simile alla proposta di legge; i cittadini debbano sottoporre il certificato medico all'atto della registrazione, ma in pratica nessuno lo presenta e gli impiegati non lo chiedono.

Io amo l'Egitto in tutte le sue sfaccettature, ma è possibile che un paese in passato tanto evoluto, ora faccia delle cose così insensate, a volte mi è difficile comprenderlo a pieno, come gli è vento in mente di fare e cercare di rifare una legge simile, calcolando che già esiste e nessuno la applica.

Questo è un argomento che mi tocca molto perché io sono una di quelle persone che non potrebbero sposarsi, quindi non capisco perché limitare le persone come me, per renderle infelici e sole per tutta la vita, che è già tanto dura di suo;vogliono proprio soffrire e far soffrire inutilmente alcune persone con la scusa che sia per il bene della nazione?!
Spero proprio che questa bozza di legge non passi.

5 commenti:

  1. Per fortuna siamo in Italia, anche se ultimamente leggi balorde ne hanno fatte a bizzeffe anche qui!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, ma scommetto che se l'America si inventa una sciocchezza simile anche L'Italia la imita.

    RispondiElimina
  3. Mi sa che stiamo andando oltre...

    RispondiElimina
  4. Ciao Calimera,
    ho visto che sono ospite del tuo blog e ne sono onorato e ho ricambiato il link con molto piacere.
    Per quanto riguarda il tuo scritto convengo con Gellis: le leggi cretine ed i cretini non hanno frontiere. L'importante è poterle discutere e rifiutare liberamente.
    paolo di www.carbonaio.it

    RispondiElimina
  5. mi piace molto il tuo sito, in realtà ho molta paura che prima o poi diventiamo simili a loro, non a tutti piace discutere e confrontarsi.

    RispondiElimina