venerdì 7 marzo 2008

Pizza

E' una settimana che mi pregusto questo giorno, ho deciso di cimentarmi sulla pizza questa mattina facendo la spesa ho comprato tutti gli ingredienti, nel primo pomeriggio ho cercato la ricetta su internet:

Ingredienti per 4 persone
  • 500 g di farina,
  • 25 cl di acqua tiepida,
  • 30 g di lievito di birra,
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva,
  • 1 pizzico di sale.
  • Verso le 16 inizio l'opera, naturalmente dimezzo le dosi, faccio l'impasto lo metto a riposare per due ore il tempo della lievitazione,


    salgo a casa dei miei per chiedere conferma sull'uso della teglia di alluminio, naturalmente quando vado da mia madre per chiedere consiglio, trovo la vicina che si sente in dovere anche lei di darmi consigli e mi elenca gli errori, fortunatamente quelli di oggi sono soltanto due (per il momento):
    1. anche se siamo in due non dovevo dimezzare la ricetta dice che ne viene poca,
    2. io volevo usare una teglia di alluminio, mi hanno detto che con quella non si cuoce,
    come al solito ritorno a casa piena di confusione, quindi faccio un nuovo impasto, come si dice "melius abundare quam deficere".
    Passate le due ore stendo la pizza sulla teglia,
    le faccio cuocere per 15 minuti, poi le rinforno con un poco di mozzarella.


    La prima che è pronta la porto da mia madre, in attesa dell'arrivo del convivente, lì scopro un altro errore, non ho messo il sale al pomodoro quindi è palesemente sciapa,
    Con l'infornata successiva addrizzo il tiro aggiungo sale ed in po di olio in più.
    Risultato finale è buono ma devo ancora migliorare sullo spessore.

    4 commenti:

    1. Potresti anche apportare qualche modifica alle ricette "base"! Dunque: prova a mettere anche del latte (se non sei intollerante), dovrebbe essere 3/4 di acqua tiepida e 1/4 di latte. Per il lievito prova a prendere "mastro fornaio" in polvere e la farina dovresti trovare quella con l'aggiunta di glutine (ma è la cosa meno importante). Al lievito in polvere aggiungi un cucchiaino di zucchero. Olio, meglio 2 o 3 cucchiai poi pittosto ne metti di meno sopra la pizza. Una stravaganza: quando impasti prendi la pizza a pugni per un po' di tempo! non ci crederai ma funziona! non so bene perchè, credo che così facendo vada fuori dall'impasto l'ossigeno di troppo.. lo so sembra una caga....ta e forse lo è. E infine rigorosamente mozzarella di bufala opportunamente "strizzata", altrimenti viene troppo liquida. Per la cottura di consiglio 220 gradi ventilato per circa 10/15 minuti. Cioè, un colpo secco! In bocca al lupo!! ciao!

      RispondiElimina
    2. c'è sempre da imparare, come vedi...ho preso nota di questi suggerimenti! Però nel mio forno 15 minuti sono pochi, forse perchè non è ventilato.

      A me una volta viene ottima, una volta no, non capisco bene il perchè.
      Una cosa che ho imparato, a mie spese, è che va tenuta al calduccio, lontano dalle correnti d'aria. Comunque è tanto che non faccio la pizza, ora faccio solo pane e brioche lievitate, l'altro giorno ho anche fatto i krapfen, che devo dire danno una gran bella soddisfazione per quanto lievitano.
      Comunque mi hai fatto venire una gran voglia di pizza, mi sa che lunedì me la faccio, poi ti dico se i consigli hanno funzionato

      Buon week end

      P.s. è ovvio che mamme e vicine si sentano in dovere di inondarti di consigli, ma l'unica cosa che funziona, dammi retta, è provare provare provare provare...

      RispondiElimina
    3. Ieri era la mia prima pizza, la prossima volta seguirò i tuoi preziosissimi consigli sopratutto sui pugni e sulla mozzarella di bufala, penso che inizierò una tradizione settimanale, giusto per migliorare e sopra ogni cosa divertirmi. ciao
      p.s. mi sono divertita molto riguardo alla stravaganza.

      RispondiElimina
    4. Io una volta cotta l'ho lasciata sulla macchina elettrica per tenerla al caldo, ma si è un po seccata forse perchè le ho cotte troppo presto.
      Ho il forno elettrico e ho messo il programma fast cooking,naturalmente per mia iniziativa ma leggendo le istruzioni.

      RispondiElimina