lunedì 21 gennaio 2008

Dottor Zivago - Russia

Sabato in televisione hanno fatto vedere la mini serie sul Dottor Zivago, mi sono sempre rifiutata di vedere il film di David Lean con Omar Sharif in bianco e nero i pochi spezzoni che ho visto riguardavano la scena del treno,in cui i due protagonisti si separano,causa rivoluzione bolscevica, non mi hanno per niente appassionato.
La miniserie di Campiotti si rifa proprio al libro di Pasternak, questo rifacimento mi è piaciuto, mi ha fatto ricordare il viaggio che ho fatto in russia (San Pietroburgo, Novgorod e Mosca) con un'amica nel 1990, paese molto interessante e totalmente diverso da noi mi sono resa conto che loro sono più indietro rispetto a noi ho visto molte persone fuori dalla metro in fila indiana che vendevano degli oggetti usati (scarpe maglioni altre cose)mi sono immaginata i nostri anni 50 in quella maniera dove le persone vivevano di stenti e l'Italia cercava di risollevarsi da dopoguerra questa idea me l'ha data San Pietroburgo, Mosca invece mi ricordava le nostre città occidentali (Roma Parigi ); forse a distanza di quasi vent'anni le cose saranno cambiate.
Come al solito da brava donna ho fatto vari acquisti interessanti, ho comprato degli orologi, molto carini, con il cinturino fatto di porcellana, nulla di impegnativo s'intende, ma nelle occasioni speciali lo indosso sempre.
Comunque a parte il tuffo nel passato che mi ha fatto fare, mi ha anche invogliato a leggere il libro e ad approfondire quel periodo storico.

1 commento:

  1. C'ero anch'io, ahh, sono io l'amica del viaggio!
    Ce l'ho anch'io l'orologio, ancora funziona.

    RispondiElimina