mercoledì 4 giugno 2008

Egitto: Legge infanzia

Come ormai avrete capito io amo l'Egitto, quindi ogni tanto vado a curiosare cosa succede nell'amato paese.

Questa mattina mi sono soffermata su un articolo molto interessante "Legge infanzia: no al limite minimo per il matrimonio" incuriosita dal titolo leggo articolo con curiosità.

L'assemblea popolare egiziana (la camera bassa del parlamento) ha detto di no all'innalzamento a 18 anni del limite anagrafico minimo per le ragazze per il matrimonio. Un ragazzo egiziano non può sposarsi prima dei 18 anni, mentre per le ragazze l'età minima rimane 16.

Alla camera alta è stata approvata un mese fa, la legge mira a snellire la legge del 1996 ed a rafforzare i diritti minori. Fra gli emendamenti più controversi,c'è quello appunto sul matrimonio, in quanto sono in molti a ritenere che "nella Sharia islamica non c'è un limite minimo per contrarre matrimoni.

La sharia (legge) che per l'islam è d'origine divina si trova nel Corano e nella Sunna di Maometto fondatore dell'islam.

Secondo loro mettere la maggiore età a 18 anni per la ragazza è un occidentalizzazione.

3 commenti:

  1. Calimera, nel tuo blog tratti argomenti molto interessanti. Purtroppo oggi ci sono ancora delle realtà che per fortuna o ringraziando Dio (per chi non crede e per chi crede) non viviamo direttamente. Poco fa prima di venire a farti visita ho letto l'ultimo post di "niente per caso" che affronta il problema della fame nel mondo.

    E poi possiamo parlare di ciò che sta accadendo ai Monaci Tibetani, possiamo parlare del blocco delle nascite in Cina di cui anni fa ho letto un articolo terrificante, ossia se lo stato scopre che si è partorita una figlia femmina questa viene uccisa e nel modo peggiore, le bimbe vengono buttate per le strade, possiamo parlare della mancanza dell'acqua, possiamo parlare di tutto lo spreco che invece c'è nei paesi cosiddetti ricchi.....ma per tutto ciò non basterebbe un blog. Chissà forse nel nostro piccolo qulacosa piano piano si può fare....

    RispondiElimina
  2. Ogni giorno nel mondo succede qualcosa di strano che mi sconcerta, nel mio piccolo cerco di far qualcosa ,ma a volte mi rendo conto che solo una goccia nell'oceano.
    Non bisogna mai perdere la speranza e sopratutto rendersi conto di quanto siamo fortunati.

    RispondiElimina
  3. si ma se quella goccia non c'è all'ocano mancherà.....

    RispondiElimina