lunedì 9 giugno 2008

Polpette alla ricotta

Finalmente oggi ho fatto questa splendida ricetta della mia amica Geillis del blog La Foresta Incantata .

Nel momento in cui ho letto questa ricetta mi è venuta in mente mia sorella che è un po problematica come dicono in molti, quando la si invita non si sa mai cosa farle, state tranquilli nessuna allergia particolare o intolleranza è soltanto vegetariana, e quindi per le persone carnivore non si sa mai cosa mettergli davanti, c'è chi dice pesce o prosciutto, ma non si rendono conto che è comunque carne, quando lo si fa notare entrano nel panico, come mia suocera che quando l'ha saputo non si da pace.

Oggi pomeriggio dopo aver pulito casa ho deciso di provare tutti gli ingredienti erano presenti nel frigo.

Sugo: 750 cl di passata di pomodoro
Olio , sale,carote, sedano, qualche cucchiaio di parmigiano, basilico

Polpette:

250 grammi di ricotta
4 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina
un uovo
basilico
Sale e pepe

Per la cottura delle polpette ci vuole una pentola larga ed un po alta per depositarle una volta preparate per non sporcare troppe pentole il sugo lo si prepara direttamente in questa pentola; si fa rosolare il soffritto, poi si aggiunge il pomodoro con sale e pepe si aggiungono anche un paio di bicchieri d'acqua,si copre lasciando una fessura, si fa cuocere per circa 15 minuti,

poi si aggiungono le polpette precedentemente preparate e le si fanno cuocere per 20 minuti, le polpette devono essere totalmente coperte dal sugo, coprire nuovamente lasciando sempre uno spiraglio, a cottura quasi ultimata si toglie il coperchi e si fa asciugare il pomodoro.


Per la preparazione delle polpette va bene un insalatiera media ci si mettono tutti gli ingredienti e amalgamano e si fanno le polpettine.



Ecco a voi il pranzo da portare domani al lavoro, per la mia dolce metà.

6 commenti:

  1. sono proprio contenta che ti siano piaciute!!

    P.s. per fare le foto che ho fato alle polpette, ci ho messo una marea di tempo e di scatti: credo di aver fatto una cinquantina di foto, e poi ne ho scelte quattro, ecco perchè sono belle
    :-))

    RispondiElimina
  2. sono talmente stanca che mi manca anche la pazienza di fare le foto.
    ne ho messe da parte tre per portarle domani a Pina.
    Mi prenderà per folle......come al solito. :)

    RispondiElimina
  3. però sembrano gustose...le proverò..

    RispondiElimina
  4. Ciao passo di corsa per augurarti buona notte ... domani ripasso a scopiazzare la ricetta ...
    Baci!!!

    RispondiElimina
  5. lo penso anche io buon fine settimana.

    RispondiElimina