mercoledì 18 giugno 2008

Mario Rigoni Stern

Oggi ho deciso di fare un omaggio a questo scrittore che ci ha lasciato pochi giorni fa, forse non tutti lo conoscono ha scritto un libro bellissimo "il sergente sulla neve" naturalmente è autobiografico.

Sono molto affezionata a questo autore, questo è stato il primo libro che ho letto.
Da bambina non mi piaceva leggere, nemmeno topolino, durante la scuola media un professore di italiano mi ha parlato di questo libro, non mi ricordo con precisione cosa ha detto, so soltanto che sono tornata a casa ed ho chiesto ai mie genitori di comprarmelo, la domenica mio padre è andato a portaportese in una bancarella di libri gli ha chiesto se aveva questo libro, quando è tornato a casa mi ha dato il libro ed io contenta come una pasqua l'ho divorato in pochi giorni, mi è piaciuto tanto il genere che la domenica successiva sono andata con lui ed ho fatto razzia di libri:
  • Se questo è un uomo di Primo Levi,
  • La ragazza di Bube di Carlo Cassola,
  • Kameraden di Sven Hassen.
tutti naturalmente di guerra, la cosa più bella è che mi sono piaciuti tutti, mia madre molto sconcertata sulla scelta, successivamente ho iniziato ad apprezzare altri libri, ma quelli che ricordo con affetto sono questi.

Alle volte penso se alcuni scrittori si rendono conto di come possono far cambiare la vita di una persona.

Ieri sera durante la cena ho appreso questa notizia, parlando con la mia dolce metà di quanto ero dispiaciuta lui mi ha confessato che quel libro non gli è mai piaciuto, perchè gli è stata imposta la lettura, credo che i professori non si rendono conto di quanto potere hanno, un potere immenso di far amare oppure odiare la propria materia, io fortunatamente ne ho incontrato uno che mi ha trasmesso il suo amore in quel caso per la letteratura, lui evidentemente ne ha incontrato uno che non ne è stato capace.



7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Pensa che non l'ho mai letto!Eppure i libri sulla guerra mi piacciono, come Il diario di Anna Frank, che adoro, o Niente di nuovo sul fronte occidentale.
    Forse perchè non è mai capitato sulla mia strada...

    P.s. l'hai letto il Giardino dei Finzi Contini?

    RispondiElimina
  4. No quello mi manca, ben tornata

    RispondiElimina
  5. In quanto accanita lettrice io ho rivisitato un detto "chi trova un libro, trova un tesoro"

    RispondiElimina
  6. Sispondo al quesito lasciato sul mio blog emplice con il copia e incola da splinder a qui o viceversa o dal web .
    Non è necessario orhestrali , li lascio liberi di scrivere ( o postare immagini o foto ) quello che vogliono , salvo che non rispettino l'unica regola fonfamentale che è quela del rispetto . visto che ti piaccionoi libri di biografie a cnhe se romanzato ti consiglio fasciocomunista di penacchi romamzo da cui è tratto io film miio fratello è figlio unico , e il voltagabbana autobiografia politica di davide lajolo . nopn ho la tua email privata mi farebbe piacere invitarti se ti và o sul mio blog di bogspost o se jhia un account splinder ( se non te lo vuoi9 creare non fa niente , ma basta che commenti o che scriva qua su blogspost ) . ciao a presto beppe

    RispondiElimina
  7. Ciao Calimera buona giornata!!!

    RispondiElimina