lunedì 11 febbraio 2008

Carta d'identità

Oggi mentre internettavo ho letto un ansa molto interessante, nella cultura islamica ed in particolare in Egitto sulle carte di identità è obbligatorio oltre che testimoniare l'identità della persona anche la religione di appartenenza.

Mentre leggevo quest'ansa, un pensiero mi è subito balenato nella mente, se anche noi durante la seconda guerra mondiale, c'era scritto sui nostri documenti di identità la religioni, ci sarebbe stato lo stermino totale della popolazione ebraica, questo semplice pensiero mi ha fatto raggelare il sangue.

Devo dire con tutta sincerità che mi sembra proprio una sciocchezza quella di scrivere la religione su un documento di identità, è come un marchio la stella di Davide oppure ancora meglio scriviamoci chi è stato in prigione, chi ha l'hiv, chi è un malato di mente etcc. così siamo proprio alla mercé di chiunque apra il nostro documento sperando che sia una brava persona e non un razzista o qualcosa di peggio.

Forse ho un poco estremizzato ma queste cose mi spaventano molto, ma ormai in questo mondo sene sentono tante.

1 commento:

  1. e chi è ateo, come me?
    :-))
    Pensa che stavo pensando di sbattezzarmi...non mi fanno più entrare in Egitto?

    P.s.
    Non potresti togliere la verifica della parola, per favore?

    RispondiElimina