giovedì 28 febbraio 2008

Furto cimitero di Palestrina

E' una settimana che sono rinchiusa in casa per colpa dell'influenza, tra uno starnuto ed un colpo di tosse, mi sto facendo una mangiata di televisione e di internet.
Per quanto riguarda i programmi televisivi, devo dire in tutta sincerità, non fanno nulla di interessante ad eccezione alle 8 del programma "la storia siamo noi"e alle 16 di "Atlantide",sono dei programmi che affrontano temi storici molto interessanti.
Oggi mentre navigavo ho letto un articolo molto interessante che mi ha lasciato alquanto interdetta, un furto al cimitero di Palestrina, cosa c'è da rubare in un cimitero?
Non si può profanare un luogo sacro, riflettendoci un po, conosco bene quel cimitero, mia madre è originaria di questo paese ed abbiamo una casa proprio sulla via del cimitero, onestamente non c'è proprio nulla da rubare.
A pensarci meglio è anche vero che con la scusa delle scoperte archeologiche, noi profaniamo continuamente le tombe di tutte le civiltà e sopratutto quelle degli antichi egizi.

7 commenti:

  1. magari hanno trafugato una bella statua, qualche vaso di bronzo, i metalli delle scritte...ma di questo passo, dove andremo a finire?

    RispondiElimina
  2. Comunque, per la ceronoca, io sto da più di due settimane con bronchite, raffreddore etc...purtroppo, quest'influenza dura tantissimo, per cui, rassegnati.

    RispondiElimina
  3. Nulla di tutto ciò, mamma ha detto che hanno rubato due vasi di cicas, a me sembra strano, dice che la chiesa è spoglia

    RispondiElimina
  4. rubano di tutto nei cimiteri, anche le cornici e i fiori. E' incredibilmente assurdo tutto questo. Leggevo tempo fa addirittura di alcune cappelle usate da senza tetto come rifugio per le loro notti... mah!!! Disperati si, ma...
    Un saluto

    RispondiElimina
  5. che sarebbero le cicas?

    RispondiElimina
  6. La cicas è una pianta sempreverde simile alla palma

    RispondiElimina
  7. Per quanto riguarda il furto delle cornici non lo comprendo.
    Ma riguardo alla cappella come rifugio dei senza tetto, in fin dei conti la chiesa è aperta a tutti, soprattutto alle persone meno fortunate di noi, quale uso migliore se non questo.

    RispondiElimina